Autunno/Kaki

Kaki, il colore dell’autunno

Con le prime giornate fredde iniziano a maturare i frutti del Kaki…

Diospyros kaki

Diospyros kaki

Gialli, grandi e rotondi, maturano a poco a poco fino ad arrivare a un caldo rosso aranciato. Se non raccolti, i frutti rimangono sulla pianta a lungo, anche dopo la caduta delle foglie, facendo somigliare la pianta ad un albero di Natale naturale; particolarmente suggestivo sotto la neve, con i rami spogli con appese tante lanterne rosse, molto gradite agli uccelli.

Diospyros kaki (comunemente detto cachi o kaki) è un albero da frutto originario dell’Asia orientale , diffuso in Cina e Giappone, appartenente alle Ebenacee.

Detto anche Loto del Giappone o Mela d’Oriente, viene definito dai cinesi come l’albero delle sette virtù:  è longevo; dà grande ombra con la sua chioma; dà agli uccelli la possibilità di nidificare fra i suoi rami; non viene attaccato dai parassiti; le sue foglie, gialle, rosse e arancio in autunno sono molto decorative; il legno dà buon fuoco; infine, le sue foglie si trasformano in abbondante humus quando cadono a terra.

A seconda della varietà, i frutti possono essere colti quando sono ancora sodi e croccanti (Kaki mela), e sono immediatamente commestibili; nel caso invece si tratti del Kaki tipo, i frutti sono da raccogliere quando sono ancora duri ed hanno iniziato a colorarsi di arancio, e vanno riposti in una cassetta insieme a delle mele, che grazie alla produzione di etilene contribuiscono alla maturazione dei kaki. Se i salta questa fase di ammezzimento, i kaki daranno all’assaggio la sgradevole sensazione di bocca legata, di allappamento, dovuta ai tannini contenuti nella polpa.

Oggi ne ho raccolto qualcuno per iniziare la procedura di ammezzimento, con l’aiuto di qualche mela…

maturazione kaki

Se svolta in modo scalare, questa operazione ci consentirà di avere kaki pronti per il consumo fino a Natale!

Buona raccolta!

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...