Bucaneve/Bulbi

Dicembre, ultimi lavori in giardino

DicembreInizia Dicembre, con oggi ci avviamo ufficialmente verso il Natale e la fine dell’anno. Il giardino inizia a riposare, i tappeti di foglie si sono posati alle radici degli alberi e degli arbusti e le proteggeranno dal gelo durante l’inverno.

Ancora per pochi giorni facciamo in tempo, se il terreno non è già gelato, ad interrare bulbi a fioritura primaverile. Nel mio giardino ho approfittato della mattina soleggiata per piantare macchie di Galanthus nivalis, o Bucaneve, che faranno la loro comparsa a Febbraio, preannunciando la fine dell’inverno. Se disponete di uno spazio fresco e umido, che sia in mezzo al prato, su un pendio, o al piede di un albero, non esitate a distribuire gruppi di questi piccoli bulbi; interrateli con l’apice rivolto verso l’alto, a 4-5 cm di profondità, a 5 cm l’uno dall’altro.

Anno dopo anno, i bucaneve si moltiplicano, dividendo i bulbi in estate e ripiantandoli subito dopo. Si moltiplicano anche spontaneamente da seme, ma in questo caso la fioritura avverrà dopo 3 anni.

Potete anche tenere pochi bulbi in un piccolo vaso di 10 cm di diametro, purchè stia all’esterno; così facendo potremo osservarne la delicata fioritura anche dalla finestra di casa.

Vaso bucaneve

Una volta disposti i bulbi nel vaso, ricoprite con uno strato di terriccio e lasciate all’esterno.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...