Rose

Come e quando potare le rose / Le rose rampicanti

Continuiamo il nostro excursus sui sistemi di potatura della rosa. Abbiamo visto quando arriva il momento di potare e come potare le rose a cespuglio (vedi qui l’articolo), ora affronteremo le rampicanti.

Quante volte vi è capitato di vedere delle rose rampicanti altissime, ma fiorite solo in cima? Un accorgimento importante, da adottare quando impiantiamo una rosa rampicante, è quello di aprire i suoi rami a ventaglio, parallelamente al terreno, e non disporre invece i rami verticalmente. Se i rami saranno disposti il più possibile in orizzontale, la linfa scorrerà più lentamente e andrà a nutrire tutte le gemme laterali, da cui spunteranno i rami fioriferi; in una rosa disposta verticalmente, la gemma apicale (cioè quella più in alto) prenderà il sopravvento, e avremo in breve tempo una rosa steccosa, defogliata alla base e senza fiori, se non in cima.

Supponendo quindi di avere una rosa rampicante con rami guidati in orizzontale, ci troveremo davanti a una situazione come quella rappresentata in figura:

Potatura sarmentose

I rami da asportare alla base saranno quelli più vecchi, neri o danneggiati; sui rami di due-tre anni invece, andranno rimossi, nel punto in cui nascono dal ramo principale, i rametti laterali più deboli che portano cinorrodi da fioriture precedenti; quelli più vigorosi si possono spuntare a due-tre gemme. Fate attenzione anche ad eliminare i germogli troppo ravvicinati, che si contenderebbero a vicenda il nutrimento.

A lavoro ultimato, la rosa dovrà apparire come un ventaglio con le stecche aperte. Dalle gemme lungo i rami principali si svilupperanno i nuovi rami fioriferi:

Potatura sarmentose2

Se avete domande o casi specifici da sottoporre, mandate un messaggio dalla pagina Info e Contatti e vi darò un mio consiglio personalizzato. Buon lavoro!

(Disegni di A. Maria Trechslin)

Annunci

One thought on “Come e quando potare le rose / Le rose rampicanti

  1. Pingback: Marzo – I lavori del mese, tra violette, iris e fragole da piantare |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...