Aromatiche/Menta/Orto/Piselli/Ricette

Crema di piselli e menta

Con i primi giorni caldi sento subito l’esigenza di mangiare leggero. Si beve di più, e passa la voglia di piatti elaborati. Al mercato ora si iniziano a trovare i piselli freschi: scegliete i baccelli più verdi, lisci e sodi, per preparare una crema da gustare sia tiepida che fredda, da arricchire con foglie di menta fresca per dare ancora più leggerezza.

 

giardinote_piselli-1

 

Ecco qui la ricetta.

Ingredienti

Per 4 persone:

400 g di piselli sgranati

1 l di brodo vegetale

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

scalogno

menta fresca

sale

Procedimento

Tagliate fine lo scalogno e mettetelo in un tegame con due cucchiai di olio evo. Fatelo rosolare finchè non diventa trasparente, senza farlo dorare. Aggiungete i piselli, con il brodo vegetale e un pizzico di sale. Fate cuocere semi-coperto fino a che i piselli si ammorbidiscono e fate intiepidire.

Mettete tutto nel frullatore o utilizzate quello ad immersione, frullate il tutto fino a che non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungete le foglie di menta a piacere e servite tiepida o fredda.
giardinote_crema di piselli e menta-1-1

 

Questa ricetta è solo uno dei modi in cui possiamo utilizzare la menta, utile, profumata e decorativa, oltre che facile da coltivare in terrazzo o in giardino; merita senz’altro un posto tra le aromatiche, magari vicino alla cucina, ma anche in giardino  lungo i luoghi di passaggio.

 

giardinote_menta-1

 

Note di coltivazione

Possiamo porre la menta in vaso o in piena terra, anche se la coltivazione in vaso è raccomandabile se non volete che la menta si allarghi a tutto il giardino, dato che si propaga in modo spontaneo molto facilmente. Gradisce sia il sole che la mezz’ombra, nel mio clima padano ho visto che preferisce la mezz’ombra, altrimenti avrà bisogno di irrigazioni quotidiane nei mesi più caldi. In poco tempo crescerà fitta e lascerà il suo profumo nell’aria ogni volta che le passerete accanto.

Buon fine settimana di primavera (finalmente!)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...