Piante da interno/Primavera

Saintpaulia o violetta africana

Il nome Saintpaulia nasconde una storia di nostalgia.

saintpaulia

Verso la fine dell’Ottocento, il barone Walter von Saint Paul-Illaire, baffuto ed arcigno ufficiale coloniale tedesco inviato in Tanzania, durante una passeggiata sulle montagne Usambara, scopre in una macchia un piccolo ciuffo di foglie verde scuro, con un cuore di fiori violetti. Si ferma, li guarda. Lui è lì, nella foschia, dentro la sua impettita uniforme, ma i suoi ricordi volano lontano, ai prati di Berlino della sua giovinezza, coperti di violette in primavera. In un impeto di tenerezza, raccoglie i semi e li manda a casa del padre, chiamando la pianta Saintpaulia, in suo onore: la violetta africana.

Walther von Saint Paul- Illaire

Walther von Saint Paul-Illaire

La violetta africana è una piccola pianta da appartamento che in cambio di poche cure, regala fiori quasi tutto l’anno. Non sono molte le piantine che a fine inverno possiamo tenere all’interno per avere un anticipo di primavera: oltre alle bulbose, una di loro è la Saintpaulia.

violetta africana

Desidera vasi piccoli, dato il suo apparato radicale ristretto; una posizione lontana da correnti e luminosa, ma non al sole diretto; innaffiature parche, solo per mantenere leggermente umido il terriccio – meglio se con l’aggiunta di sabbia -, senza farlo asciugare del tutto. Bagnare immergendo il vaso in acqua e poi far drenare quella in eccesso, senza bagnare le foglie, che si potrebbero danneggiare. La sua temperatura ideale è di circa 20 gradi; sotto i 15 soffre.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...