Primavera/Semine/Tecniche di coltivazione

Semine di primavera

Archiviati – sembra – i geli, è ora di riprendere le attività all’aperto. Ho fatto ordine nella miriade di bustine di semi vecchi e scelto cosa piantare quest’anno nel mio piccolo orto.

Dall’esperienza degli anni passati ho capito che è meglio suddividere più spazi ma diversificare le colture: non solo fa bene al terreno, ma è anche una soluzione anti-noia per i menù quotidiani.

E’ ancora presto per seminare all’aperto, bisognerà aspettare che le temperature minime notturne non scendano sotto i 15°C; nel frattempo allestisco un piccolo semenzaio in casa in modo da avere le piantine pronte al trapianto per Aprile.

semine di primavera-2

Attrezzatevi con materiale di recupero, io ho usato i contenitori in carta pressata per le uova: sono traspiranti e leggeri, ma trattengono l’umidità necessaria al punto giusto, e reggeranno giusto in tempo per il trapianto. Aggiungete ad un buon terriccio universale del compost e del materiale drenante come ghiaia fine o perlite, e riempite i contenitori.

semine di primavera3

A questo punto distribuite i semi, diradandoli a seconda della grandezza; per quelli di pomodoro ad esempio, non più di 3-4 per settore. Non metteteli in profondità, copriteli appena con un velo di terriccio e umidificate con uno spruzzino per non muovere la terra.

Ricordate di segnare dove avete seminato cosa! Divertitevi a personalizzare dei segnapiante, io tengo appositamente gli stecchini dei gelati a questo scopo.

semine di primavera5

I contenitori vanno tenuti in luogo caldo e luminoso; non è necessario avere una serra apposita, basta anche solo avvolgerli in un sacchetto trasparente, avendo cura di lasciare un’apertura per l’aria in modo da evitare marciumi. Spruzzate acqua quando necessario per mantenere un minimo grado di umidità. La maggior parte dei semi germina tra i 10 e i 15-18 giorni a circa 20°C. Buone semine!

semine di primavera6

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...