Agrumi/Eventi in verde/Mostre ed eventi/Mostre mercato

Eventi in verde – aprile 2016

Inizia un altro mese fitto di appuntamenti green. Le prime due manifestazioni del mese vedranno protagonisti gli agrumi:

agrumifai

Il 2-3 Aprile

si inizia a Milano, a Villa Necchi Campiglio con l’evento AgruMI 2016: un appuntamento per conoscere meglio usi e virtù di tutti gli agrumi, compresi i loro utilizzi più insoliti e più nuovi, come la produzione di tessuti ecosostenibili per la moda, realizzati partendo dai sottoprodotti dell’industria agrumicola (Orange Fiber); approfondimenti sugli usi terapeutici e culinari, la collezione di agrumi di Davide Chiaravalli e una mostra mercato con piante e frutti dalla Sicilia, mieli, oli agrumati, bibite, liquori e dolci agli agrumi e marmellate di arance del Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi di Agrigento. Domenica 3, alle h. 15.00 la professoressa Margherita Azzi Visentini parlerà degli agrumi nei giardini storici italiani.

1-3 Aprile

a Lucca, nell’ambito della manifestazione VerdeMura, lungo le mura urbane, agrumi ancora protagonisti con allestimenti floreali e alla mostra pomologica dedicata, a cura dell’Università di Pisa; focus sulle innumerevoli cultivar storiche di camelie della Lucchesia, a cura di Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron.

più orto che giardino

il 12 Aprile

esce in tutte le librerie “Più orto che giardino, coltivare verdure felici e fiori gentili”, di Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti per Mondadori: tutti i consigli di Simonetta del blog  Aboutgarden, già autrice di “Buon gardening!”, sempre per Mondadori, e di Camilla, architetto paesaggista di Atelier G’art.

15-16-17 Aprile

torna Flora et Decora a Milano, con una selezione di vivaisti e artigiani nella cornice del chiostro e nei giardini della Basilica di Sant’Ambrogio.

23-25 Aprile

a Lainate (MI), Ninfeamus, mostra-mercato nel Parco e nelle sale cinquecentesche di Villa Borromeo Visconti Litta. Da visitare il Ninfeo e le serre Liberty, aperte per la prima volta dopo un completo restauro.

Dal 2 e per tutto il mese di Aprile

presso il Castello di Pralormo (TO), Messer Tulipano, oltre 75.000 tulipani e narcisi in fiore; novità 2016, i tulipani pop-up e parrot e una collezione di tulipani neri.

Al solito, purtroppo non riuscirò ad essere presente a tutti gli appuntamenti – sarò in viaggio a Londra, prossimamente vi racconterò tutto – conto su di voi per foto e commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...