Fragole/Ricette

Fragole per il tè

Tempo di prime fragole e merende all’aperto… da tempo meditavo un English tea primaverile, quale migliore occasione se non oggi, visto che la Regina Elisabetta compie 90 anni? #HappyBirthdayYourMajesty !

fragole

Le fragole, sempre presenti nel mio orticello, stanno già fiorendo e non mancherà molto all’inizio del raccolto. Ho piantato diverse varietà, la maggior parte sono bifere, cioè a fioritura ripetuta e consentono di avere più raccolti fino all’autunno. Le fragole unifere invece fioriscono una sola volta, in tarda primavera, e danno abbondanti frutti tutti insieme; l’ideale per chi ama preparare confetture in casa.

Per accompagnare un tè all’aperto, visto che sono in partenza per l’Inghilterra ho ceduto all’umore british e ho preparato una Victoria sponge; in pieno tema compleanno reale, visto che questo dolce è stato chiamato così proprio in onore della Regina Vittoria. Nella versione classica gli strati di pan di spagna vengono farciti con marmellata di fragole e panna montata, io ho guarnito la superficie con fragole a pezzetti, mirtilli e qualche mora; la mia ricetta di riferimento, collaudata più volte, è quella di Csaba dalla Zorza.

victoria sponge alle fragole

Note colturali

Le fragole amano un terreno ricco di sostanza organica, ben lavorato e drenato, perciò è opportuno aggiungere abbondante compost al terreno prima di piantarle, in primavera. In una zona soleggiata, scavate le buche ad una distanza di circa una ventina di cm l’una dall’altra, e interrate le piantine facendo attenzione che il colletto della pianta rimanga allo stesso livello in cui si trovava nel contenitore.

Le irrigazioni devono essere costanti per tutto il periodo di accrescimento dei frutti, è importante non dare l’acqua direttamente sulle piante ma al livello del terreno; se frutti e foglie si bagnano è facile che siano soggetti a marciumi. Molto utile è la pacciamatura, che oltre a mantenere un corretto grado di umidità fa in modo che i frutti non vengano a contatto col terreno. Buon raccolto!

fragole2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...