Orto/Ricette/SeguiLeStagioni

Pomodori per #SeguiLeStagioni ❧

Eccoci all’appuntamento di luglio per #SeguiLeStagioni, con tutti i suggerimenti per la spesa di stagione!  Luglio, mese di caldo e di sole, di voglia di colori e di profumi, nell’attesa delle vacanze. A luglio non ci sono scuse, frutta e verdura non mancano di certo, ma se devo pensare ad un ortaggio simbolo del mese scelgo il pomodoro. Rosso, sugoso e colorato, è l’essenza dell’estate.

Cosa c’è nella tua borsa della spesa?

Ecco la lista di #SeguiLeStagioni per il mese di Luglio

Leggi e condividi con #SeguiLeStagioniseguilestagioni_luglio

In cucinaDelle mie estati da bimba uno dei ricordi più vividi è la gara che facevo a far stare quanti più pomodori possibile dentro il piccolo cestino che mi avevano regalato i miei genitori: andavo fiera di quel bottino pesante e goloso, con le bucce sottili quasi trasparenti, segno di una maturazione perfetta. Mia madre poi trasformava quei tesori in sugo e conserve, e io la guardavo ammirata. Ne avevamo talmente tanti che dovevamo dividerli in un mare di sacchetti che poi congelavamo, e bastavano per tutto l’inverno.

Ho sempre amato il pomodoro, è un ingrediente versatile e trasformista: delicato al naturale, appena colto e ancora caldo e fragrante di sole, solo tagliato a pezzi con olio, sale e una fetta di pane, è la merenda preferita di mia figlia. Insieme a spezie, cipolla e erbe aromatiche invece rivela il suo lato più allegro e gustoso: il Mediterraneo in tavola.

chutney_pomodori2

Chutney di pomodorini

Ingredienti per un barattolo da 100g circa

40 pomodori datterini

un pugno di uvetta sultanina

2 cipolle

1/2 bicchiere di aceto di mele

1/2 bicchiere di zucchero di canna

sale

peperoncino

zenzero fresco grattugiato o in polvere

paprika dolce

olio evo

Procedimento

Pulite e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e poi in quarti; tagliate la cipolla a fette molto sottili.

Fate appassire le cipolle e i pomodori in una casseruola con due cucchiai d’olio extravergine di oliva, tenendo coperto. Passati 5 minuti, scoprite, unite l’uvetta rinvenuta in acqua e scolata, lo zucchero, l’aceto e le spezie. Fate cuocere a fuoco dolce, tenendo il coperchio leggermente scostato, finché i pomodori non saranno lucidi e il composto morbido.

Se ce la fate a resistere, fatelo intiepidire o raffreddare e servitelo in accompagnamento a crostini, insalate, pesce scottato alla griglia. Potete regolare a piacere la dolcezza e l’acidità del chutney variando le dosi di aceto e zucchero. Potete anche togliere lo zenzero, se lo trovate troppo invasivo, o aggiungere una mela a pezzettini per accentuare la cremosità.

 

Note di coltivazione

Presenza immancabile negli orti, Solanum lycopersicum richiede poche ma accorte cure per crescere bene. Non solo i diffusi pomodori da sugo o i cuori di bue, ho scoperto con piacere che anche i piccoli e dolcissimi pomodori datterini danno soddisfazioni, anche al Nord, dove se si assicura loro un posto arieggiato al sole dove possano abbronzarsi a dovere, ricompensano con copiosi grappoli di frutti color del fuoco.

pomodori datterini2

#SeguiLeStagioni

Sono onorata di fare parte del gruppo di blogger che si sono riunite sotto l’ombrello di questo nuovo progetto, che mette al centro la riscoperta dei frutti, degli ortaggi e delle fioriture di stagione. Basta verdure insipide, pomodori pallidi e frutta a 3.000 km… Frutta e verdura vanno mangiate quando è il loro momento, sono più saporite e ricche di nutrienti e vitamine. Scegliamo italiano, che è bene, locale, che è ancora meglio, e quando arrivano in cucina consultate le ricette delle blogger di #SeguiLeStagioni !

#SeguiLeStagioni sulla Pagina Facebook

#SeguiLeStagioni sulla bacheca Pinterest

Partecipano con me

❧  ALISE HOME SHABBY CHIC
❧  COCCOLATIME
❧  COSCINA DI POLLO
❧  DI CUORE
❧  DUE BIONDE IN CUCINA
❧  LA GALLINA ROSITA
❧  LA MIA CASA NEL VENTO
❧  LE PASSIONI DI ANTONELLA
❧  LISMARY’S COTTAGE
❧  LULLABY FOODPROPS
❧  PENSIERI E PASTICCI
❧  SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
❧  S&V A COLAZIONE
❧  ULTIMISSIME DAL FORNO
❧  VITA DA FATA IGNORANTE
10 thoughts on “Pomodori per #SeguiLeStagioni ❧

  1. ricettina da provare..il mio ricordo è l’intenso odore di pomodori mentre tutta la famiglia preparava la salsa..il pentolone per far bollire i barattoli..e poi la festa dopo il lavoro..che ricordi..grazie per la ricetta e per avermi fatto ripensare un bacione
    Lisu

  2. Ciao Cara, anch’io adoro i pomodori, soprattutto i datterini! I miei bambini nonostante la varietà di cibo che gira per casa si nutrirebbero di sola pasta al pomodoro e pizza al pomodoro, un caso perso ormai!…da quando ho il mio piccolo giardinetto ho iniziato anch’io a fare l’orto (Orto è un parolone! 3 mq in tutto! Proporzionato al giardino insomma!) ed i pomodorini, datterini (anche gialli) sono stati i primi ad esser piantati e già da un mesetto ne beneficiamo con soddisfazione!

    L’onore di averti a seguilestagioni è tutto mio!
    Un abbraccio,
    A.

  3. che dirti?! Adoro anche io i pomodori, inoltre leggendoti, mi son tornati alla mente tanti ricordi di bambina, molto simili ai tuoi…
    Questo chutney è assolutamente interessante, già segnato nella lista del “to do”… 😉
    Buona giornata e buon fine settimana

Rispondi

