Piante da ombra/Piante ricadenti/Sempreverdi

Edera

Sempreverde, esuberante e ottima compagna per angoli poco belli da vedere: Hedera helix, l’edera che tutti conosciamo, ad agosto è al culmine del suo sviluppo stagionale. Le sue foglioline a forma di cuore si aggrappano facilmente a superfici porose, mattoni, cemento: per questo è la soluzione più scelta per adornare in verde facciate mal riuscite, muri esterni in cemento di locali box o rampe di accesso carrabili, spesso collocate in situazioni climatiche impietose per le piante.

edera2

Nonostante la sua predilezione per i luoghi umidi e ombrosi, riesce lo stesso a prosperare alla mercé della canicola e del vento, purché la radice possa insinuarsi in profondità in terreno tendenzialmente fresco e umido.

Per evitare che le sue radichette avventizie vadano in profondità nella struttura su cui si arrampica, interponete una rete metallica che stia a circa 10 cm dalla superficie, anche fatta da voi con dei semplici cavi in metallo rivestito, da fissare con occhielli alla parete. In questo modo garantirete il passaggio d’aria tra il muro e la pianta, a vantaggio di entrambi, e faciliterete la periodica manutenzione, che comprende uno sfoltimento generale a inizio primavera e un altro a fine estate, a seconda del ritmo di crescita, per compattare la forma.

Per il resto, c’è solo da sbizzarrirsi nella scelta della varietà, tenendo presente che le edere a foglia chiara, verde screziato crema o bianco, desiderano luoghi più luminosi, mentre quelle a foglia verde scuro prediligono l’ombra.

edera-2

L’edera si riproduce per talea molto facilmente. Nel caso vogliate ottenere un’edera cespugliosa, prelevate talee di 10-15 cm circa da rami vecchi, mentre se preleverete talee apicali da rami giovani, otterrete un’edera dal portamento rampicante. In entrambi i casi, ponete la talea in vasetti con terriccio e mantenetela umida fino a che non si saranno sviluppate le nuove radichette. Si può anche porre il rametto in acqua, presto spunteranno le nuove radici e a quel punto si potrà trasferire la talea in terra.

Annunci

3 thoughts on “Edera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...