Autunno/Eventi in verde/Mostre ed eventi/Mostre mercato

Benvenuto autunno! Appuntamenti verdi di stagione

ghirlanda-autunnale

Benvenuto autunno! Torna la stagione più densa di attività per il giardino, dopo la primavera: è il momento adatto per piantare bulbi da fiore, rose a radice nuda, arbusti ed erbacee, ma anche per intervenire su qualche rosaio stanco, con una leggera potatura rinvigorente dopo le sofferenze estive da caldo, o per programmare i lavori di riordino dell’orto domestico. Riprendete in mano i cataloghi e segnatevi quindi gli appuntamenti con le kermesse autunnali dedicate al verde:

24-25 settembre

A MILANO, in Piazza San Marco, FLORALIA: torna la mostra mercato di piante e fiori, oggetti per la casa, gioielli e ornamenti floreali e altro. Dalle 10 alle 18.30.

A CELLE LIGURE (SV), nel centro storico, FioriFruttaQualità: la due giorni della cittadina rivierasca dedicata alla scoperta di piante, fiori e frutti in varietà note e meno note, con particolare attenzione ai frutti antichi e ai metodi naturali di coltivazione; dagli esperti di biotecnologie, fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e al quotidiano. Conferenze, intrattenimenti ed attività ludico-didattiche per bambini. Dalle 10 al tramonto.     Domenica 25 alle 11, presso lo spazio incontri in Sala consiliare, focus sulla coltivazione della cipolla egiziana, ortaggio antico da riscoprire; alle 15, conversazione con Simonetta Chiarugi, autrice insieme a Camilla Zanarotti di “Più orto che giardino”.

 

30 settembre – 2 ottobre

A CERNOBBIO (CO), a Villa Erba, ORTICOLARIO: edizione 2016 del prestigioso appuntamento con il giardinaggio evoluto, tra fiori, arte e cultura. Venerdì e sabato dalle 9 alle 19.30; domenica dalle 9 alle 19.

 

1-2 ottobre

A PONTENURE (PC), al Castello di Paderna, FRUTTI ANTICHI: rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati, prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Dalle ore 9.

 

8-9 ottobre

A TORINO, in Via Carlo Alberto, FLOR 16 Autunno: mostra mercato, “due giorni di foglie, fiori e bellezza”. Gli espositori in centro storico, con piante ornamentali e da frutto, orticole, decorazioni, libri e oggettistica a tema green. Dalle 9 alle 20.

A CERVARESE SANTA CROCE (PD), presso il Vivaio La Campanella, Giorni di rose d’autunno: mostra mercato di rose e non solo. Peonie, piante acquatiche, bulbi, piante officinali e frutti antichi; oggettistica, vino e miele. Dalle 9.

 

22-23 ottobre

A CARAVINO (TO), al Castello di Masino, Due giorni per l’autunno: l’ormai consueta mostra-mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino organizzata da FAI – Fondo Ambiente Italiano – nel parco ottocentesco del Castello. Dalle 10 alle 18.

A VESCOVANA (PD), a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, torna GIARDINITY: la festa dedicata al mondo del giardino e ai doni della terra in autunno. Vivaisti, artigiani e artisti in mostra, nella suggestiva cornice della Villa. Dalle 9 alle 19.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...