Autunno/Ricette/SeguiLeStagioni

Noci e nocciole, gli usi in cucina e in giardino per #SeguiLeStagioni ❧

Novembre, foglie e frutti cadono dagli alberi, anche ora la natura provvede ad elargire doni pensati appositamente per la nostra salute in base alle stagioni. Si raccoglie la frutta oleosa, facilmente conservabile, una scorta invernale di grassi e sostanze benefiche per la salute, ma non solo.

noci-e-nocciole

In cucinaLa frutta oleosa come noci e nocciole, piccoli serbatoi di salute, si può considerare un integratore naturale, ricco di vitamine, grassi buoni e minerali utili per il mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio. Contribuisce a mantenere basso il livello del colesterolo LDL (quello ‘cattivo’) ed è fonte di energia e di aminoacidi ottimi per gli sportivi. Un’ottima notizia per chi, come tantissimi in questo ultimo periodo, sta abbracciando una dieta vegetariana o vegana.

noci-e-nocciole6

Per preservarne tutte le proprietà benefiche, meglio usare noci e nocciole al naturale, senza tostarle; oltre che come piacevole fine pasto o merenda, utilizziamole come ingrediente per arricchire torte o dolci al cucchiaio, sminuzzate ad insaporire primi e secondi piatti; personalmente mi piace usarli in aggiunta a yogurt e pezzetti di frutta fresca per la prima colazione. I golosi vorranno provare ad intigerle nel cioccolato, fondente o bianco, fatto sciogliere lentamente a bagnomaria: lasciate raffreddare su un foglio di alluminio e dopo nascondetele, perchè, per mia esperienza, lasciate in vista non dureranno più di un’ora al passaggio delle persone di famiglia…

 

in-giardino

Ancora una volta la cucina ci viene in aiuto fornendo materiale ed ingredienti per composti nutrienti destinati al terreno, in questo caso i gusci di noci e nocciole ci possono essere utili come pacciamatura, cioè come protezione del terreno dal freddo. I gusci della frutta secca infatti, grazie alla loro forma curva, quando ammucchiate a formare una copertina dai 5 ai 10 cm di spessore creano una serie di microcamere che impediscono la formazione del ghiaccio e la crescita di malerbe, permettendo però la circolazione dell’aria al piede di arbusti delicati e in zone ampie che volete liberare dalle erbe spontanee senza dover intervenire a mano.

Unica accortezza: per via del peso leggero, i gusci di noci e nocciole si prestano bene ad essere utilizzati in piano, mentre in presenza di terreno inclinato rischierebbero di essere spostati dall’acqua o dal vento. In questi casi quindi meglio scegliere altri materiali (corteccia, resti di potature sminuzzati). Nelle zone d’Italia dove l’industria dolciaria fa largo uso di nocciole, è possibile approvvigionarsi in fabbrica degli scarti di lavorazione a prezzi irrisori, una soluzione interessante per chi ha necessità di intervenire su grandi aree.

I gusci si degradano molto lentamente, cedendo al terreno nel giro di un anno preziose sostanze azotate. Oltre che come pacciame, i gusci possono andare a costituire il fondo di vasi e vasetti al posto dell’argilla espansa, evitandoci l’acquisto e il trasporto di quest’ultima. Infine, come ben sa chi possiede un caminetto o una stufa, i gusci possono essere utilizzati come starter naturale in alternativa ai comuni cubetti accendifuoco.

#SeguiLeStagioni

Sono onorata di fare parte del gruppo di blogger che si sono riunite sotto l’ombrello di questo nuovo progetto, che mette al centro la riscoperta dei frutti, degli ortaggi e delle fioriture di stagione. Basta verdure insipide, pomodori pallidi e frutta a 3.000 km… Frutta e verdura vanno mangiate quando è il loro momento, sono più saporite e ricche di nutrienti e vitamine. Scegliamo italiano, che è bene, locale, che è ancora meglio, e quando arrivano in cucina consultate le ricette delle blogger di #SeguiLeStagioni !

Cosa c’è nella tua borsa della spesa?

Ecco la lista di #SeguiLeStagioni per il mese di Novembre

Leggi e condividi con #SeguiLeStagioni

seguilestagioninovembre

#SeguiLeStagioni sulla Pagina Facebook

#SeguiLeStagioni sulla bacheca Pinterest

Partecipano con me

❧  ALISE HOME SHABBY CHIC
❧  COCCOLATIME
❧  COSCINA DI POLLO
❧  DUE BIONDE IN CUCINA
❧  LA GALLINA ROSITA
❧  LA MIA CASA NEL VENTO
❧  LE PASSIONI DI ANTONELLA
❧  LISMARY’S COTTAGE
❧  PENSIERI E PASTICCI
❧  SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
❧  S&V A COLAZIONE
❧  ULTIMISSIME DAL FORNO
❧  VITA DA FATA IGNORANTE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

2 thoughts on “Noci e nocciole, gli usi in cucina e in giardino per #SeguiLeStagioni ❧

  1. adoro noci e nocciole, purtroppo delle seconde son diventata intollerante, ma ogni tanto ne approfitto per utilizzarle in dolcetti che fanno felici i miei cari 😉
    Un abbraccio e buona settimana

  2. la frutta secca..noci ,nocciole ..sono il fine cena delle nostre serate in famiglia..ore ed ore in tavola a parlare di grandi discorsi..o sciocchezze..ma insieme..come si fa a non adorarle..? baci
    Lisu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...