SeguiLeStagioni

Pomander di arance, il profumo del Natale per #SeguiLeStagioni ❧

Dicembre, mese profumato di mandarini, arance e frutta candita. Al principio dell’inverno la natura ci aiuta fornendoci frutti color del sole, ricchi in vitamina C, per alzare le nostre difese contro i malanni di stagione.

in-casa

La tradizione dei pomander trova origine dal Medioevo, quando venivano usate delle sfere, in diversi materiali, contenenti spezie, erbe od oli profumati per coprire i cattivi odori. Nel tempo il pomander ha assunto più spesso la veste di semplice agrume, ricoperto da chiodi di garofano, preparato in occasione delle Feste per decorare la casa o come gradito pensiero per parenti ed amici.

pomander-di-natale3

Scegliete delle arance dalla buccia un po’ spessa, legatela con un nastro incrociandolo come se fosse un pacchetto regalo; iniziate a collocare i chiodi di garofano sulla superficie dell’arancia, spingendoli con il pollice; nel caso trovaste la buccia particolarmente coriacea fate prima dei forellini di invito con uno stuzzicadenti.

Potete coprire l’arancia interamente oppure parzialmente, o anche creare dei disegni geometrici o secondo la vostra fantasia. Più chiodi di garofano userete, più il pomander sarà profumato e durerà a lungo.

pomander-di-natale2

Lasciate le arance a seccare in un luogo fresco e asciutto, controllando periodicamente che non stiano marcendo. Dopo circa 20 giorni l’arancia dovrà essere visibilmente più piccola e un po’ più leggera: vuol dire che il pomander è pronto per essere appeso o utilizzato come profumatore per armadi e cassetti. Regolate il nastro a seconda del nuovo volume raggiuntoi dall’arancia.

in-giardino

Disporre del profumo degli agrumi anche d’inverno non è un sogno nemmeno per chi vive in climi rigidi, basta un piccolo angolo riparato, anche sul balcone, ben esposto al sole e protetto dai venti.

Scegliete dei vasi in terracotta ben capienti e riempiteli con terriccio specifico per agrumi, qualche manciata di terriccio da orto e una buona concimazione di fondo con lupini o con un fertilizzante specifico. Lasciate che la pianta attecchisca senza accanirvi su di lei con potature o qualsiasi altro intervento per i primi due anni: sono infatti lente a partire.

arance-in-vaso2

È importante non fare mancare acqua durante le stagioni più calde, mentre a partire da ottobre, con il progressivo abbassamento delle temperature, conviene innaffiare con parsimonia, mantenendo soltanto leggermente umido il terreno e verificando che non ci siano accumuli d’acqua nel sottovaso.

In pieno inverno, chi ne ha la possibilità ricoveri i vasi in una serra fredda e luminosa; altrimenti, proteggete tronco e chioma con del tessuto non tessuto.

arance-in-vaso

#SeguiLeStagioni

Sono onorata di fare parte del gruppo di blogger che si sono riunite sotto l’ombrello di questo nuovo progetto, che mette al centro la riscoperta dei frutti, degli ortaggi e delle fioriture di stagione. Fiori e frutti abbelliscono la casa e la profumano in modo naturale… Basta verdure insipide, fiorellini stanchi, pomodori pallidi e frutta a 3.000 km. Frutta e verdura vanno mangiate quando è il loro momento, sono più saporite e ricche di nutrienti e vitamine. Scegliamo italiano, che è bene, locale, che è ancora meglio, e quando arrivano in cucina consultate le ricette e i consigli decòr delle blogger di #SeguiLeStagioni !

Cosa c’è nella tua borsa della spesa?

Ecco la lista di #SeguiLeStagioni per il mese di Dicembre

Leggi e condividi con #SeguiLeStagioni

seguilestagionidicembre

#SeguiLeStagioni sulla Pagina Facebook

#SeguiLeStagioni sulla bacheca Pinterest

Partecipano con me

❧  ALISE HOME SHABBY CHIC
❧  COCCOLATIME
❧  COSCINA DI POLLO
❧  LA GALLINA ROSITA
❧  LA MIA CASA NEL VENTO
❧  LE PASSIONI DI ANTONELLA
❧  LISMARY’S COTTAGE
❧  PENSIERI E PASTICCI
❧  S&V A COLAZIONE
❧  ULTIMISSIME DAL FORNO
❧  VITA DA FATA IGNORANTE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

5 thoughts on “Pomander di arance, il profumo del Natale per #SeguiLeStagioni ❧

  1. Sai già che adoro questo post..vero?
    Qui in Calabria mi sento fortunatissima, in questo periodo siamo praticamente circondati dagli agrui, in ogni giardino, viale e case…un profumo inebriante.
    Buon inizio mese Chiara ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...